Hai appena comprato un immobile da ristrutturare? Hai deciso di approfittare delle agevolazioni fiscali per risistemare la tua casa? Un elemento sicuramente da non trascurare sono gli impianti dell’immobile.
Perché intervenire sugli impianti
Sono molteplici le motivazioni per cui in fase di ristrutturazione di un immobile è importante occuparsi anche della sua impiantistica.
Da una parte c’è il fattore usura: con il passare del tempo gli impianti inevitabilmente si consumano e vi è il rischio di dover intervenire su un guasto appena terminata la ristrutturazione. Un danno economico non indifferente. È proprio questo, invece, il momento più conveniente per intervenire su tutti gli impianti di casa e poter stare ragionevolmente più tranquilli una volta terminati i lavori.
Probabilmente la ristrutturazione dell’immobile avviene dopo decine di anni dalla sua costruzione o dall’ultimo intervento effettuato. Questo significa generalmente una bassa classe energetica. Oggi facendo attente valutazioni sulla scelta del tipo di impianti è possibile migliorare la sua classificazione. E questo è un aspetto molto importante anche in considerazione delle ultime direttive della Commissione Europea che prevedono, in nome della lotta contro il cambiamento climatico, il divieto di vendita e affitto di case con classe energetica G (dal 01.01.2030) ed E (dal 01.01.2033). Condizioni che sono ancora più vincolanti per gli edifici pubblici: per questi vi è l’obbligo di passaggio alla classe F entro il 2027 e alla E entro il 2030.
L’importanza di affidarsi a realtà qualificate
Sia che si intervenga su impianti già esistenti o si parli di nuovo, sia che l’intervento riguardi un immobile civile o una realtà industriale, non ci si può affidare a un’azienda improvvisata. È sempre meglio scegliere realtà con anni di esperienza e risultati verificabili. Inoltre, è bene prestare attenzione anche all’importanza attribuita alla formazione: per poter garantire le soluzioni migliori e più all’avanguardia e lavori in sicurezza questa deve essere costante.
Se cerchi una realtà con tutte queste caratteristiche per l’installazione di impianti elettrici civili e industriali, impianti fotovoltaici e impianti idraulici e/o per la manutenzione (periodica o straordinaria) di impianti industriali, rivolgiti a SEPIM. Siamo a Potenza in via del Gallitello 163. Per informazioni puoi chiamare lo 0971.46078 o scrivere a info@sepim.it