Il cartongesso è un materiale sempre più utilizzato in edilizia (civile e commerciale) grazie alle sue prestazioni, alla facilità di installazione e al suo basso costo.

 

I vantaggi del cartongesso

Il sistema del cartongesso si rileva comodo in tante situazioni diverse: per creare un controsoffitto, per abbassare un soffitto troppo alto, per creare una parete divisoria, per ricoprire una parete, per nascondere cavi e tubature, per creare elementi architettonici particolari.

Tra i pregi di questo materiale vi è la sua velocità di applicazione, il suo essere un materiale ignifugo e idrorepellente, la sua capacità di assorbire il rumore migliorando la qualità acustica negli interni e quella di isolare termicamente un ambiente.

Il tutto a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

L’importanza della pittura

La caratteristica del cartongesso di essere fono e termo assorbente può essere accentuata anche con l’utilizzo della giusta pittura. Esistono, infatti, vernici che per la loro composizione hanno un maggior potere di assorbimento delle onde sonore e del calore.

Nella scelta della pittura, però, non bisogna tralasciare anche altri aspetti del cartongesso: la risposta al colore diversa rispetto al materiale delle altre pareti, la difficoltà di stesura della vernice e l’elevato rischio che le pennellate siano visibili in controluce.

Tali problemi, comunque, sono facilmente risolvibili con un’attenta opera di tinteggiatura che dovrebbe sempre prevedere la preparazione base (stuccatura dei giunti tra le lastre, rasatura della superficie, carteggiatura) e avanzata (utilizzo di fondi lisci fissativi trasparenti) del cartongesso. A queste due fasi segue quella della finitura, con la quale si procede alla decorazione delle superfici secondo le scelte fatte.

Per pitturare le tue pareti, comprese quelle in cartongesso, rivolgiti a SEPIM. Siamo a Potenza in via del Gallitello 163. Per informazioni puoi chiamare lo 0971.46078 o scrivere a info@sepim.it