Vivere e lavorare in un ambiente sano e pulito è fondamentale per la salute e il benessere umano. Per tale motivo la pulizia è un intervento che va eseguito con costanza e con prodotti e tecniche specifici.

Lo sporco va trattato in maniera differente non solo a seconda dei pavimenti, ma anche a seconda del tipo di ambiente, sia esso un ufficio, un’abitazione, un esercizio commerciale o qualsiasi altro ambiente. In molti ambienti lavorativi la polvere può causare tosse, irritazioni e allergie; per questo motivo è necessaria una pulizia approfondita dei pavimenti e anche delle superfici che possono accumulare polvere, germi e batteri. Inoltre, è fondamentale mantenere puliti i filtri dell’aria condizionata per migliorare la respirabilità dell’aria; nel caso in cui siano presenti termosifoni, è necessario assicurarsi che l’aria mantenga la giusta umidità.

Un esempio notevole dell’uso di prodotti ecologici è la pulizia con ozono, una soluzione più efficace rispetto alle normali tecniche di pulizia grazie al suo effetto battericida, virucida e fungicida.

Si tratta di un gas naturale, le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno (O3), con un fortissimo potere disinfettante e ossidante: in breve tempo è in grado di degradare virus, acari, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori.

L’ozono è indispensabile negli ambienti civili. Basti pensare agli uffici, luoghi di lavoro chiusi, dove l’aria che si respira è concentrata. Inoltre, a causa del gran numero di persone che si recano presso gli uffici, vi è un alto rischio di trasmissione di malattie influenzali. Un purificatore d’aria con ozono è senza dubbio un’ottima soluzione per avere un’aria fresca e purificata.

La pulizia con ozono dovrebbe essere impiegata per l’igienizzazione di condotti di ventilazione non solo negli edifici pubblici ma anche in quelli privati dove spesso non viene eseguita una corretta e periodica pulizia dei condotti di aerazione. La mancata pulizia comporta un accumulo di sporcizia, batteri e sostanze dannose che possono avere un impatto negativo sulla salute delle persone e sull’ambiente che ci circonda. L’ozono è fondamentale soprattutto in un luogo ad alto tasso di affollamento come centri commerciali, scuole, ristoranti e ancor di più negli ospedali e nei centri sanitari, luoghi con un’alta concentrazione di persone affette da virus o malattie contagiose. Poiché l’aria è il principale mezzo di contagio, il modo ideale per evitarlo è mantenerla pulita attraverso la generazione di ozono.

Mantenere l’ambiente pulito è essenziale anche in contesti industriali. Le fabbriche accumulano grandi quantità di sporco e batteri attraverso i diversi processi svolti. Per tale motivo una corretta pulizia con ozono assicura la salubrità e la qualità dei prodotti soprattutto se si tratta di alimenti. 

Altro esempio di prodotti ecologici è l’acqua ionizzata, ideale per le pulizie poiché uccide una grande quantità di batteri, funghi e altri microrganismi. Non è tossica, non lascia residui, non ha un impatto negativo sull’ambiente ed è anche molto più economica di altri prodotti.

L’utilizzo di prodotti ecologici permette di assicurare un perfetto binomio tra pulizia e sicurezza. Per questo motivo è fondamentale che gli addetti alle pulizie degli ambienti, sia civili che industriali, sappiano scegliere sempre le tecniche di pulizia e lavaggio più idonee all’ambiente in cui si trovano ad operare.

Scegliere di utilizzare prodotti per la pulizia eco-compatibili costituisce un grande vantaggio poiché garantiscono una pulizia più sicura e profonda rimuovendo non solo polvere e sporco, ma anche un gran numero di germi e batteri, cosa che non è possibile con la maggior parte dei prodotti tradizionali.

Per una pulizia efficace ed ecologica è bene rivolgersi ad aziende specializzate come SEPIM che garantisce la massima professionalità nei servizi di igienizzazione di uffici, aziende, alberghi, fabbriche e altri ambienti, utilizzando, per ogni differente settore, prodotti e attrezzature all’avanguardia per elimianre ogni tipo di sporco e batteri.

Voi vi state impegnando a ridurre l’impatto ambientale? Potete iniziare da qui, affidandoti ai professionisti dell’igiene!

CONTATTACI

 

Giuliana Filardi