Centri sportivi, centri termali e centri benessere sono luoghi che hanno lo scopo di offrire ai clienti svago o un’esperienza rilassante, rigenerante e confortevole. La soddisfazione del cliente è garantita non solo dalla varietà e dalla qualità dei servizi offerti, ma anche dalle condizioni igieniche e sanitarie dei locali.

La presenza di parassiti e animali infestanti deluderebbe sicuramente le aspettative dei clienti oltre a costituire un rischio per la loro salute e quella dei dipendenti. Gli infestanti rappresentano anche un serio pericolo per la reputazione aziendale: ignorare o sottovalutare un’infestazione rischia di far perdere credibilità e clientela alla struttura con pesanti conseguenze economiche.

Centri sportivi e centri benessere rappresentano i luoghi ideali per la proliferazione di virus e batteri. Ogni tipo di insetto può introdursi nel centro, ma alcuni infestanti prediligono soprattutto i luoghi caldo-umidi per cui possono nidificare e proliferare pericolosamente all’interno di spogliatoi, servizi igienici ed ogni altra area interna o esterna. Blatte, zanzare, pesciolini d’argento, per citare qualche esempio, sono infestanti che prediligono le menzionate condizioni ambientali e possono creare serie infestazioni per cui vanno controllati in maniera preventiva ed eliminati quando si manifestano le prime presenze.

È bene mantenere alto il livello di salubrità degli ambienti attraverso interventi di disinfestazione efficaci rivolgendosi a ditte di professionisti che saranno in grado di individuare le criticità della struttura e intervenire rapidamente per debellare il pericolo di infestazione nel totale rispetto dell’ambiente.

Quali sono gli infestanti più frequenti?

Nei centri benessere sono presenti molti luoghi che potrebbero ospitare parassiti e insetti infestanti: i luoghi più colpiti sono senz’altro gli ambienti umidi dato che la maggior parte dei trattamenti prevede l’utilizzo di acqua.

Inoltre magazzini ed luoghi di stoccaggio di cibo possono attirare insetti molesti e pericolosi che rendono necessari interventi di disinfestazione. Di seguito una lista degli infestanti più frequenti in queste strutture:

  • tarli del legno: piccoli insetti che scavano gallerie all’interno di mobili e arredamenti per nutrirsi di cellulosa creando un danno sia estetico che strutturale;

  • termiti: anch’esse in cerca di cellulosa di cui nutrirsi, si stabiliscono all’interno del legno secco oppure nel suolo in base alla specie. Le termiti del legno secco danneggiano parquet, travi e mobili mentre le termiti sotterranee attaccano il legno umido, in entrambi i casi conferendo un aspetto sfogliato e stratificato;

  • pesciolini d’argento: si tratta di piccoli insetti dal colore argenteo che vivono negli ambienti più umidi. Nonostante siano innocui in quanto a trasmissione di malattie e allergie, possono rovinare tappezzerie, quadri e qualsiasi oggetto che abbia come additivi amido e zucchero, di cui i pesciolini d’argento si nutrono;

  • formiche: questi fastidiosi insetti entrano nelle strutture passando da piccoli fori nei muri, da crepe oppure escono da travi di legno per andare alla ricerca di cibo; formano i loro nidi proprio in questi spazi che poi lasciano quando devono cercare del cibo;

  • zanzare e mosche: insetti molto comuni in qualsiasi ambiente e molto fastidiosi se presenti in grande numero, rappresentano un problema soprattutto d’estate; la loro presenza potrebbe infastidire clienti e dipendenti, compromettendo le attività della struttura;

  • blatte e scarafaggi: si nascondono in fessure nel muro e luoghi poco accessibile e possono trasmettere malattie e provocare allergie attraverso i loro escrementi;

  • roditori: il cibo e l’acqua attirano questi infestanti, vettori di numerose malattie. Oltre al pericolo per la salute, i roditori contaminano e danneggiano cavi e collegamenti della rete elettrica.

Ogni infestante ha caratteristiche diverse, perciò va affrontato in modo distinto, attraverso tecniche diverse e prodotti specifici.

Le soluzioni fai da te in questi casi non risolvono il problema in maniera definitiva.  Spesso, a occhi inesperti, la presenza di alcuni insetti potrebbe non risultare grave ma sminuire il pericolo significa rischiare di non gestirlo correttamente. Inoltre molti prodotti in commercio non rispettano l’ambiente oppure non proteggono i materiali sui quali vengono utilizzati.

Anche in altri luoghi pubblici ad alta frequentazione come palestre, campi da gioco all’aperto e al chiuso, è importante mantenere gli ambienti puliti e salubri. Anche in questi ambienti, in presenza di infestanti, è necessario affidarsi a un servizio professionale di disinfestazione per poter assicurare ai clienti e dipendenti condizioni igieniche ottimali.

I primi ambienti a rischio sono sicuramente spogliatoi e sale attrezzi, che, a causa dell’umidità e del caldo, devono essere sempre controllati per non favorire infestazioni. Altri ambienti che possono fornire una casa agli infestanti sono i locali tecnici di servizio, spesso poco frequentati e umidi. In questi luoghi gli infestanti possono nidificare indisturbati e riprodursi, danneggiando oggetti e trasmettendo malattie. Inoltre, i centri sportivi dotati di piscine, devono far attenzione al ristagno dell’acqua, che attira numerosi insetti fastidiosi, soprattutto d’estate. Infine un altro pericolo è costituito da eventuali bar dove vengono somministrati alimenti, che ovviamente attirano insetti e parassiti in cerca di cibo.

Una ditta di professionisti come SEPIM saprà valutare correttamente l’entità dell’infestazione e interverrà utilizzando solo prodotti che rispettano l’ambiente e tecnologie avanzate, garantendo il 100% dell’efficacia.

Affidati agli esperti della disinfestazione per garantire la sicurezza, l’igiene, il decoro e la reputazione del tuo centro.

CONTATTACI

Giuliana Filardi