Prendersi cura degli spazi verdi è di fondamentale importanza: che si tratti di un giardino, un parco pubblico o un’area privata, il verde va amato e tutelato.

Perché è così importante il verde urbano?

La cura del verde urbano è un elemento di estrema importanza per la città e per la vita quotidiana dei suoi cittadini: innanzitutto migliora l’aspetto estetico della città fornendole spazi verdi particolari e suggestivi. Basti pensare ai parchi urbani, veri e propri polmoni verdi che purificano l’aria e aiutano a ridurre l’effetto isola di calore, un fenomeno microclimatico che comporta un surriscaldamento delle aree urbane con un aumento delle temperature fino a 4-5° rispetto alle zone periferiche o alle campagne.

Inoltre gli spazi verdi migliorano l’aspetto ecologico-ambientale, bilanciando l’impatto dell’inquinamento. Altro aspetto importante è l’effetto benefico del verde sull’uomo: diversi studi scientifici considerano la natura un vero e proprio antidoto allo stress grazie al suo potere calmante e distensivo. La semplice vista di piante, fiori, alberi può avere un effetto molto rilassante e rigenerativo, migliorando l’umore e aumentando la produttività.

Prendersi cura del verde urbano comporta non solo l’introduzione di aree verdi negli spazi urbani ma anche efficaci interventi di manutenzione. Ed è proprio la gestione delle aree verdi che in gran parte della città è carente: in molti casi non viene svolta, con il rischio di trasformarle in ulteriori spazi di degrado mentre in altri casi si tratta di una cattiva gestione. 

In molte città, durante il periodo autunnale, i forti venti causano la caduta di una grande quantità di alberi;  l’elemento che determina la caduta è da attribuire non solo agli eventi climatici, ma anche allo stato fitosanitario in cui versano le piante continuamente mutilate sia nell’apparato radicale, che viene ridotto o danneggiato a causa dei lavori effettuati, sia nella chioma, sottoposta ad errate e talvolta inutili pratiche di contenimento. Dunque una cattiva gestione del verde urbano non fa altro che amplificare gli effetti delle avversità atmosferiche.

La cura del verde è una vera e propria arte che va affidata a professionisti del settore: per questo è bene rivolgersi ad aziende esperte come SEPIM che da sempre ha l’obiettivo di migliorare l’ambiente esterno che ci circonda. SEPIM pone grande attenzione nella cura e nella manutenzione di parchi, giardini, aiuole, viali alberati, fioriere, rotonde e verde di pertinenza stradale e di pertinenza degli edifici pubblici, in ogni periodo dell’anno offrendo in tal modo un’immagine sempre pulita e ordinata degli spazi verdi.  

Questo è possibile grazie a personale qualificato, i manutentori del verde, che possono essere paragonati a degli artisti poiché compongono e creano uno spazio unico nel suo genere, grazie ad una perfetta conoscenza e padronanza di strumenti e materiali, ma anche grazie ad un’ottima conoscenza botanica e grande passione.

Attenta alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, SEPIM opera con serietà e professionalità, offrendo all’utenza diversi servizi professionali tra cui la potatura di siepi ed alberi ad alto fusto, lavori di rasatura del prato, sfalcio delle erbe, diserbo erbe infestanti, installazione e rigenerazione di manti erbosi e altri servizi specializzati. 

CONTATTACI

Una ditta esperta deve essere sempre attenta a tutte le diverse fasi che riguardano la cura del verde urbano e mirare a ridurre gli effetti deleteri di una cattiva gestione degli spazi verdi.

La cura del verde urbano è fondamentale per la tutela dell’ambiente e delle persone e per consentire di vivere in uno spazio armonico e perfetto. Solo in questo modo sarà possibile valorizzare e rigenerare le nostre città.

 

Giuliana Filardi