Siamo sempre più attenti alla salute, ma ti sei mai fermato a riflettere sulla qualità dell’aria che hai in casa?
L’importanza di una buona ventilazione
Negli ambienti chiusi si possono trovare numerose sostanze nocive, come i composti organici volatili (VOC) e la formaldeide. Anche le semplici attività umane contribuiscono a rendere l’aria non sana, attraverso la produzione di umidità e anidride carbonica. Per evitare malattie legate all’inquinamento ambientale è importante aerare gli interni.
Aprire le finestre non sempre è sufficiente: infatti la possibilità di ricambio dell’aria dipende dalla corrente che si crea nella stanza, dalle condizioni esterne (arieggiare una stanza in una casa in campagna è ben diverso dal farlo in un appartamento che dà su una via ad alto scorrimento o vicino a una ciminiera industriale), dal tempo che si vive in casa. Da non trascurare anche la temperatura degli ambienti: lasciare per molto tempo la finestra aperta d’inverno rappresenta una dispersione di calore, mentre d’estate significa rendere ancora più calda la casa. E per un buon ricambio si dovrebbero aprire le finestre una volta l’ora o al massimo ogni due ore.
Che cos’è un impianto di aerazione
Mantenere una casa arieggiata è possibile anche ricorrendo a un impianto di aerazione. Si tratta di un sistema di ventilazione meccanico che espelle l’aria viziata all’interno di ambienti chiusi e la sostituisce con aria nuova proveniente dall’esterno. E grazie ai filtri, in entrata e in uscita, si ha la certezza di avere aria pura in casa. Inoltre, grazie al sistema di recupero del calore integrato, l’aria in entrata viene riscaldata d’inverno e rinfrescata d’estate.
Come effettuare la manutenzione
La certezza di un’aria pura, però, la si ha soltanto eseguendo una corretta manutenzione del sistema di aerazione. Questo significa effettuare la pulizia dei filtri ogni 3 o 6 mesi e la loro sostituzione una volta l’anno. Inoltre, regolarmente deve essere fatta che una pulizia e sanificazione delle tubature.
Rivolgerti a SEPIM per la pulizia e manutenzione del tuo sistema di aerazione. Siamo a Potenza in via del Gallitello 163. Per informazioni puoi chiamare lo 0971.46078 o scrivere a info@sepim.it