Sulla bellezza del parquet, sulla sua eleganza e sulla sensazione di accoglienza che trasmette, non ci sono dubbi: il parquet è uno dei pavimenti più apprezzati negli ambienti domestici, il più rinomato e prestigioso che regala all’ambiente un aspetto raffinato e curato garantendo un comfort unico. A conferire queste qualità al parquet è ovviamente la materia prima: si tratta di legno naturale tagliato in piccoli pezzi disposti ad incastro che vanno a formare i caratteristici motivi a mosaico.

Il parquet è un tipo di pavimentazione molto delicata: la bellezza e l’integrità del parquet possono essere infatti compromesse dalla scarsa cura e da una situazione esterna non adeguata. In particolare, essendo realizzato in legno naturale e quindi in materia viva e sensibile all’ambiente, il parquet risente del clima e dell’umidità: è quindi molto importante controllare la temperatura, soprattutto nel periodo in cui è in funzione il riscaldamento ed eventualmente predisporre un sistema di umidificazione.

Altro fattore naturale che porta ad un’alterazione del colore originale è la luce solare: essa nel corso del tempo tende ad ossidare il legno e modificarne la tinta. Per evitare la formazione di macchie e aree più scure, si consiglia di cambiare la posizione dei tappeti e, se necessario, di ricorrere a tende leggermente oscuranti.

Nonostante si applichino tutte le precauzioni, il parquet resta comunque soggetto a subire danni, spesso inevitabili, come i segni dell’usura, macchie, rigonfiamenti, rigature, graffi, abrasioni, segni lasciati dai mobili, vernice consumata. Prima di tutto si raccomanda di evitare l’uso di calzature dalla suola abrasiva, di utilizzare feltrini antigraffio per sedie ed altri elementi di arredo e di disporre eventualmente qualche tappeto.

Questo tipo di pavimentazione molto delicata richiede una manutenzione giornaliera per garantire la lucentezza e la buona salute del legno. Infatti, al fine di garantire una lunga vita al parquet è necessario rimuovere quotidianamente la polvere e procedere con la pulizia della pavimentazione in legno. Per rimuovere la sporcizia è consigliabile utilizzare l’aspirapolvere per parquet e una scopa con setole morbide, assicurandosi di eliminare dal pavimento sassolini, briciole o tutti quegli elementi che potrebbero compromettere la salute del parquet per effetto del calpestio. Inoltre, per la pulizia del parquet bisogna evitare alcuni comportamenti: ad esempio, utilizzando troppa acqua, spazzole dell’aspirapolvere non adatte al parquet o detersivi dalla composizione aggressiva, vi è il rischio di danneggiarlo. È importante ricordare che il parquet non va mai lavato con sola acqua poiché sola acqua non sgrassa la superficie del pavimento. È consigliabile utilizzare un detergente neutro che non contenga alcun componente aggiunto quali oli, cere, creme o brillantanti di nessun genere, né ammoniaca, candeggina, aggressivi anticalcare, alcol.

Esistono diverse tipologie e qualità di legno:

  • parquet lucidato
  • parquet opaco
  • parquet con superficie oleata
  • parquet con superficie grezza
  • parquet ricoperto da vernice sintetica.

Per ognuna di queste tipologie di parquet, occorre usare un prodotto specifico per la pulizia.

In alcuni casi è necessario ricorrere a trattamenti più intensivi come la lucidatura e la levigatura del parquet, che richiedono una manutenzione straordinaria.

La lucidatura è il primo trattamento che si consiglia sempre di fare, quando il parquet diventa opaco e meno luminoso. La lucidatura del parquet non solo regala brillantezza, ma è anche una protezione dalla polvere e da possibili graffi, oltre a mantenere inalterato l’aspetto originale del parquet. Se eseguita in maniera accurata, la lucidatura è il segreto per assicurare al  parquet una vita duratura. Le operazioni di lucidatura possono includere riparazioni e integrazioni, verniciatura, come anche la levigatura meccanica della superficie. Inoltre è molto importante procedere con una stesura uniforme del prodotto per la lucidatura, evitando di formare accumuli o di creare strati più spessi in alcune zone, il che porterebbe a un’alterazione del colore del parquet.

La levigatura del parquet è lo step fondamentale da fare se la lucidatura non è più sufficiente per ridare splendore al parquet, ormai troppo segnato dall’usura e dal tempo. Questo tipo di trattamento consente di rinnovare il parquet, eliminando i trattamenti esistenti, riportando così il parquet al suo stato originario. Diventa quindi possibile ristabilire l’aspetto di un pavimento in legno nuovo, effettuando nuovi trattamenti che garantiscano la naturalezza del legno e la sua protezione. La levigatura del parquet è un intervento che di solito si esegue ogni 7 anni. La prima levigatura che viene fatta è quella successiva alla messa in posa del parquet, di solito 3 o 4 giorni dopo di essa.

Attraverso gli interventi di manutenzione straordinaria è dunque possibile ravvivare il colore e la bellezza naturale del legno, eliminando i difetti dovuti all’usura e al calpestio.

 

Per la manutenzione del parquet è raccomandabile affidarsi ai professionisti di SEPIM, che vantano una lunga esperienza in lavori di posa e manutenzione di pavimentazioni per ambienti pubblici e privati. SEPIM interviene con servizi per tutte le tipologie di pavimenti avvalendosi di personale specializzato e di attrezzature all’avanguardia.

CONTATTACI

 

Giuliana Filardi