La cameriera ai piani è una figura di grande importanza negli hotel, in quanto dal suo lavoro dipendono il benessere degli ospiti in stanza e la loro stessa percezione generale dell’hotel. Prima di ogni altro aspetto, infatti, un ospite valuta la pulizia della struttura ricettiva.

I compiti della cameriera ai piani

La cameriera ai piani si occupa della pulizia e sistemazione delle camere degli ospiti e dell’ordine e pulizia delle parti comuni dell’hotel. Alla fine del turno di lavoro, inoltre, provvede a sistemare il carrello delle pulizie, così da trovarlo pronto il giorno successivo. Il suo lavoro è generalmente diretto dalla governante.

La caratteristica indispensabile: la discrezione

Una delle caratteristiche più importanti della cameriera ai piani è la discrezione. Prima di entrare a sistemare una camera si deve accertare che l’ospite abbia già lasciato la stanza. Soltanto a quel punto può accedervi.

La pulizia della camera consiste nel cambio d’aria della stanza, nel rifacimento dei letti o nel cambio della biancheria (questo dipende dal numero di stelle dell’hotel), nel togliere la polvere da mobili e sopramobili, nella pulizia del pavimento. Per quanto riguarda il bagno questo va pulito e igienizzato utilizzando specifici prodotti. È ancora la cameriera che controlla se è necessario ripristinare il set di cortesia. La cameriera, inoltre, deve gettare via la spazzatura, accertandosi che non vi siano caduti per errore oggetti personali dell’ospite.

Attenzione ai dettagli e al comfort degli ospiti

Caratteristica della cameriera ai piani è anche la sua attenzione ai dettagli. Non si limita a pulire le camere, ma si assicura che ogni dettaglio sia curato. Questo include sistemare gli oggetti personali degli ospiti in modo ordinato, riporre correttamente i cavi degli oggetti elettronici, riorganizzare i cuscini sul letto e posizionare accuratamente gli articoli da toeletta. Queste piccole attenzioni contribuiscono a creare un ambiente confortevole e invitante per gli ospiti, rendendo il loro soggiorno ancora più piacevole.

Risposta alle richieste speciali degli ospiti

Un altro aspetto fondamentale del lavoro della cameriera ai piani è la capacità di rispondere prontamente alle richieste dell’ospite: asciugamani extra, un cuscino più morbido, una coperta in più, un problema con un elettrodomestico. In questo modo si crea un’atmosfera di servizio personalizzato e di alta qualità.

Cura delle aree comuni

Altrettanto importante è la cura delle aree comuni: dalla hall alla sala colazioni-ristorante, dalla reception alle zone esterne, dai corridoi agli ascensori e ai bagni comuni. In questo caso il lavoro viene svolto dalla cameriera ai piani negli orari in cui le specifiche aree sono chiuse (lì dove è possibile) e, comunque, sempre con la massima discrezione così da non disturbare gli ospiti presenti.

Trovare cameriere ai piani che siano efficienti, discrete e curate non è semplice. Proprio per questo motivo se sei a capo di una struttura ricettiva potresti sentire l’esigenza di esternalizzare il servizio affidandoti a un’agenzia. Proprio come Sepim. Ci trovi a Potenza, in via del Gallitello 163. Applichiamo pacchetti personalizzati, così da rispondere il toto alle specifiche esigenze del cliente. Per vedere insieme cosa possiamo offrirti chiamaci al 0971.46078 o scrivici a info@sepim.it